**mars beyond mars: la terza era spaziale - edizione III**
UfoCiclismo e Sala da tè del Forte Prenestino hanno presentato il convegno e evento Mars Beyond Mars 3 – 15 novembre 2017.
Forte Prenestino – Roma.
La critica del quotidiano nell’epoca della terza conquista del cosmo.
Mars Beyond Mars 3, ovvero una riflessione con l’obbiettivo di "giocare d’anticipo", intercettando quello che sarà il futuro terreno di conquista del capitale in espansione e alla ricerca di nuovi mercati. "Giocare d’anticipo" significa cercare di comprendere in progress il nuovo terreno di conflitto giungendoci preparati invece di precipitarvi dentro.
Il presente è già la fase di definizione e pianificazione tecno-scientifica di questo futuro scenario in cui la planetologia, l’astrofisica e l’esobiologia giocano un ruolo chiave.
Partiamo quindi dall’ipotesi che quella che stiamo vivendo sia la “terza era spaziale”. Dopo la Luna e Marte l’attenzione oggi si sposta sull’esplorazione e l’abitabilità delle lune del sistema solare e degli esopianeti come terreno senza soluzione di continuità tra il capitale-terra e tutto quanto, là fuori, lo sarà: il terraformabile.
Quindi: come immaginare un futuro nel cosmo che non sia esclusivamente l’estensione del modello predatorio già operante sul pianeta Terra? Cosa troveremo là fuori e come faremo questa volta a preservare l’umano e il non umano che appartengono al nostro futuro?
Convegno e mostra - ore 18.30:
– Daniela De Paulis – SETI Olanda e Astronomers Without Borders;
– Giuliano Lombardo – Psicologo dell’arte;
– Roberto Paura – Presidente dell’Italian Institute for the Future e direttore della rivista “Futuri”;
– Maurizio Piraccini (Dottor Pira) – Fumettista e scrittore;
– Daniele Vazquez – Urbanista e saggista.
- Dr. Pira presenterà il libro "La vera storia dell'hip hop - Tutto quello che non vogliono farti sapere sui legami tra gli alieni e la musica del momento".
- Matteo Vitali espone UfoFlap.
A seguire:
- Cosmocena vegan;
- Dj set di Rent + DjSapien;
- Live set di Cobol Pongide.
Per ascoltare gli interventi: https://ufociclismo.wordpress.com/2017/10/19/mars-beyond-mars-3/