**Il ritorno dei luther blissett dissidenti**
Domenica 15 Novembre 2015, durante una presentazione affollata del volume “Il Luther Blissett Project a Roma. 1995-1999” edito da Rave Up Books & Records alla libreria Fahrenheit 451 di Campo de’ Fiori, è avvenuto un epico e indimenticabile regolamento di conti, finito in rissa, tra ex Luther Blissett dissidenti ed ex personalità del Luther Blissett Project (LBP).
Luther Blissett, il presentatore dell’evento ha iniziato le danze dilungandosi volutamente con una posa vagamente lirica e snervante sul blocco del traffico e sulla bellezza di Roma senza automobili. Il pubblico che si aspettava di ascoltare qualcosa di più da Luther Blissett cominciava già a dare i primi segni d’inquietudine. Quando poi è stata data finalmente la parola per il reading sul LBP a Luther Blissett, non solo il pubblico è stato investito da un linguaggio coatto, ideologico e pieno di trivialità che nessuno si aspettava, ma lo stesso Luther Blissett è stato oggetto di continue provocazioni da parte degli ex Luther Blissett dissidenti presenti, sparpagliati nella calca. Nonostante ciò Luther Blissett ha potuto brillantemente portare a termine il suo reading. Tuttavia quando è intervenuto Luther Blissett con un reading dal titolo “Nomi multipli, persone immaginarie e miti collettivi”, l’evento è degenerato. Gli ex Luther Blissett dissidenti hanno cominciato a sabotare la presentazione al grido di “Evviva i Luther Blissett dissidenti, affanculo il Luther Blissett Project”, insultando il Luther Blissett che leggeva e provocando pesantemente tutte le ex personalità del LBP. A quel punto, dagli insulti si è passati alle mani, i due gruppi si sono spintonati fino all’uscita della libreria. Mentre due carabinieri si avvicinavano e i due gruppi si attaccavano, una ex personalità del LBP che è sempre stata dialogante con i dissidenti, ha invitato alla calma tutti gli ex Luther presenti, ha spiegato in modo convincente che queste questioni erano superate e ha stappato una bottiglia di champagne. A quel punto gli ex Luther dissidenti e gli ex LBP si sono riconciliati, abbracciandosi, baciandosi e brindando insieme. I giornalisti convenuti indignati da un simile spettacolo o presi dal panico sono scappati vigliaccamente. Ovviamente questo era il modo migliore di festeggiare il ventennale del Luther Blissett Project romano.
I Luther Blissett dissidenti si formarono durante la fase promozionale del romanzo Q di Luther Blissett, quando le identità anagrafiche dei suoi autori furono scoperte dai giornalisti. Ma soprattutto quando gli autori di Q decisero di posare in una foto poi pubblicata su un giornale e si presentarono al Premio Strega.
Per chi è stato preso dal panico, per chi si è divertito, per chi ha preso parte alla rissa per il solo gusto di esserci, per chi continua ancora a parlarne indignato o con spasso: questo è stato il ritorno allo spirito delle origini e alle follie giovanili di Luther Blissett. Trattandosi di me dovevate immaginarlo: ho giocato con le vostre emozioni, siete stati tutti coinvolti in uno scherzo e in un momento di guerra psichica.
Chiunque può essere Luther Blissett
Diventa anche tu Luther Blissett
La vostra infaticabile
Luther Blissett
Per ulteriori informazioni sul libro “Il Luther Blissett Project a Roma. 1995-1999″ edito da Rave Up Books nell’ottobre 2015 cliccare qui.
Per informazioni su Dynamis Teatro con cui il LBP romano ha organizzato la presentazione cliccare qui.
Invece qui, un’intervista a Luther Blissett sulla strategia del multiple name, centri sociali e attivismo, psicogeografia a Roma.